4 dicembre 2011

Consigli d'uso per le batterie al litio di notebook, portatili e cellulari

Come usare la batteria del portatile o del telefonino, dal momento che dura sempre meno di quanto ci si aspetta?
Oggi le batterie agli ioni di litio (Li-ion) sono decisamente le più diffuse per l'impiego dei computer portatili e dei cellulari grazie all'elevata carica che assicurano, al peso e alle dimensioni ridotte.
Tuttavia non siamo mai contenti e pretendiamo che la batteria duri ore ed ore prima che ci abbandoni.
Per un utilizzo efficiente della batteria è necessario sapere che ha delle caratteristiche diverse dagli altri tipi di batterie e, per assicurarle una vita quanto più lunga possibile è necessario adottare gli opportuni accorgimenti, sebbene l'uso porta inevitabilmente al suo esaurimento nel giro di 2-3 anni.
Un domani questo tipo di batterie potrebbe essere la fonte principale per l'alimentazione delle auto elettriche.


Perciò:

- caricare la batteria sempre al massimo e non farlo se non si scarica del tutto; in realtà, noi pensiamo che si sia scaricata ma il computer o telefonino lascia sempre un pò di carica, per garantirne un uso corretto;

- tenere la temperatura della batteria quanto più bassa possibile, al limite 0°C (ma non di meno);

- se non viene utilizzata per molto tempo, lasciarla carica a circa il 40% e non al massimo;

- se non si è in viaggio, usare il telefono/computer senza batteria ma con l'alimentatore; oggi, sempre più spesso, non è necessario anche staccare la batteria perchè vi provvede un circuito interno o alla batteria o al computer/telefonino, ma questo dovete verificarlo da voi perchè non vale sempre;
tuttavia, visto che la batteria si riscalda lo stesso, perchè è a contatto con il corpo del dispositivo, conviene estrarla dalla sua sede, quando possile;

- impostare una modalità basso consumo quando possibile (ad esempio, disattivando anche il Wi-fi/Bluetooth);

Nonostante si seguano tutti gli accorgimenti del caso, non si possono fare miracoli, pertanto le nostre batterie, dopo 2-3 anni di utilizzo frequente o continuo, avranno una durata di qualche decina di minuti per i portatili e di qualche ora per i cellulari e sarà necessario sostituirle, ma si sa già che si farà prima e sarà più conveniente cambiare cellulare o portatile.
L'importante è fare un uso corretto durante i primissimi giorni di utilizzo, in particolare per le prime due tre cariche. Ed essere troppo scrupolosi non farà rinvigorire la vostra batteria, al massimo contribuirà ad addolcirne l'invecchiamento: il troppo stroppia.

Tutte queste informazioni e molte altre si possono trovare sul sito http://batteryuniversity.com/, in inglese, ricco di contenuti e di indicazioni di uso per tutti i tipi di batterie.
Meglio accertarsi della reputazione dei siti che visitate perchè ci sono in giro anche falsi miti sulle batterie al litio e false informazioni, soprattutto sui forum.

Nessun commento:

Posta un commento