1 agosto 2011

Torna a Melpignano la Notte della Taranta 2011


Torna anche quest'anno l'appuntamento più atteso della musica tradizionale salentina, il concertone finale della Notte della Taranta (abbreviato NdT). La "notte" è quella del 27 agosto 2011, inizio alle 19.30, a Melpignano, provincia di Lecce, situato nella vicinanze di Maglie e raggiungibile tramite la SS16 in direzione Maglie-Leuca.

La NdT non è solo il classico concertone finale del 27 ma è un festival itinerante (oggi si direbbe un tour musicale) fatto di più di 10 tappe organizzate nei comuni della Grecìa Salentina nei giorni che precedono il concertone di Melpignano.
Anche quest'anno il maestro concertatore sarà Ludovico Einaudi, mentre tra gli ospiti ci saranno i Sud Sound System, i Chieftains, Justin Adams, il Canzoniere grecanico-salentino, gli Officina Zoè. Il nome più "grosso" è quello dei Sud, mentre non ci saranno personalità big del panorama musicale italiano, diversamente da altre edizioni.

Balzato alle cronache sin dalle prime edizioni, la NdT attira ogni anno circa un centinaio di migliaia di persone. Ricorre quest'anno la 14° e sarà la prima senza Uccio Aloisi, scomparso a novembre scorso.
Per raggiungere il piazzale del concerto è necessario lasciare l'auto nel parcheggio situato nella zona industriale e percorrere un tratto di circa 1 km a piedi, oppure utilizzare pullman e treni, visto che il transito nelle strade di Melpignano e dintorni è interdetto alle auto.

Nessun commento:

Posta un commento