15 giugno 2011

Ricetta di marmellata di limoni

I limoni, diversamente da altri prodotti della terra, non registrano grandi consumi. Non si prestano al consumo diretto, per via del sapore aspro. Tuttalpiù si usa il loro succo per condire i piatti. Perchè allora non farne della marmellata, soprattutto se avete un albero nel vostro giardino e vi rammarica non utilizzarli?

Basta prendere un pò di limoni, che non siano acerbi (troppo aspri), sbucciarli, rimuovere la parte bianca interna (troppo dura) e quanti più noccioli possibile, tagliare a pezzi i limoni (non è indispensabile ma consente di spezzettare le parti più dure e far venire fuori la polpa dagli spicchi del limone).
Pesare poi 1 kg di limoni così preparati, metterli in una pentola a poco a poco e, man mano, aggiungere un pò dello zucchero già pesato e rigirare il composto per amalgamare limoni e zucchero. La quantità di zucchero è di 700 gr per ottenere una marmellata discretamente dolce, ma ancora leggermente aspra; se si preferisce maggiore dolcezza si può arrivare a 900 grammi o 1 kg anche a seconda del tipo di limoni (più o meno aspri), ma crediamo sia troppo per due motivi: intanto la marmellata di limoni deve sapere di limoni ed il limone è aspro per natura (se volete marmellate più dolci scegliete altri frutti come mele, prugne, albicocche), secondariamente il contenuto calorico cresce quanto più zucchero si aggiunge.
Aggiungere 200 ml di acqua e cuocere a fiamma media per 25 minuti, rimescolando ogni 7-8 minuti.
Si ottiene un composto molto liquido, quindi non meravigliatevi, perchè dopo la fase di riposo si condenserà fino a diventare una confettura abbastanza corposa.
Dopo la cottura si passa il composto in un passatutto (oppure in un mixer elettrico, ma giusto il tempo necessario a ottenere un composto omogeneo).
Cuocere ancora 5 minuti a fiamma media, spegnere il fornello e attendere altri 5 minuti.
E' ora di mettere il composto, ancora molto caldo, in vasetti che poi verranno ben chiusi; riempite i vasetti per bene, senza lasciare aria all'interno.
Con le dosi suggerite la resa è di circa 1,15 litri.
Il consumo può avvenire dopo qualche ora, quando la marmellata di sarà raffreddata e condensata.

Nessun commento:

Posta un commento