22 aprile 2011

I vizi della vita moderna

La nostra vita è costellata di cattive abitudini, introdotte dalla stessa evoluzione degli stili di vita. Così facendo l'uomo dimentica gli antichi, e spesso salutari, modi in cui conduceva la sua vita, parendo oggi strano e impraticabile ciò che pochi decenni addietro era la norma.

L'utilizzo di apparecchi come televisori e computer sollecita la vista a condizioni di luce non naturali mentre i rumori della vita moderna, soprattutto se protratti a lungo nel tempo, causano danni all'udito. Sopraggiungono allora disturbi come bruciore, irritazione oculare, lacrimazione o secchezza eccessive, tic palpebrali per quanto riguarda gli occhi oppure brusii, stordimento, fischi interni, temporanea sordità per quanto riguarda l'apparato uditivo.

L'abuso di alcol, il fumo e l'assunzione di sostanze stupefacenti generarno assuefazione e dipendenza, sottoponendo il corpo a stress psicofisico e generano euforia, ebbrezza, alterazione dei riflessi e delle capacità motorie e mentali e nei casi estremi coma e morte.
Il fumo riduce la capacità di ossigenazione del sangue, introduce sostanze tossiche nei polmoni, provoca tumori e contribuisce all'insorgenza di malattie respiratorie e cardiocircolatorie (e infarti). A ciò si aggiunge l'inalazione degli inquinanti già presenti nell'aria a causa dell'inquinamento generato da industrie e mezzi di trasporto, sostanze impiegate in agricoltura e rifiuti.
A seconda di dove si vive, si è sottoposti ad una dose di inquinanti molto varia, e uno dei posti più nocivi è la strada, più o meno trafficata. Respirare gas di scarico è anche peggio del fumo di sigaretta.

Veniamo adesso alla sedentarietà e all'alterazione della dieta ideale, sottomessa alla pubblicità e al potere di condizionamento del sistema economico.
Non siamo forse nati nella natura? eppure viviamo nelle case e conduciamo una vita alquanto monotona e legata all'automobile e alla posizione seduta piuttosto che a quella eretta. La mancanza di movimento riduce la funzionalità di tutti gli organi e favorisce fenomeni come debolezza muscolare, inappetenza, obesità, insonnia e l'acquisizione di posizioni scorrette, soprattutto nell'età dello sviluppo, altera la morfologia dell'apparato scheletrico.
Ma uno dei principali fattori responsabili di problemi di salute è l'alimentazione, soprattutto perchè molti cibi risultano contaminati da sostanze di vario tipo, introdottesi nel ciclo di produzione, raccolta, lavorazione, confezionamento e, a volte, dalla contraffazione volontaria. E' indubbio che tali sostanze possono alterare il funzionamento degli organi e delle cellule, causando malattie di ogni tipo. L'inquinamento dei terreni e del mare, anche con i rifiuti, stanno distruggendo in pochi decenni ogni angolo della terra e renderanno inutilizzabile, in quanto non sano, tutto ciò che, ancora oggi mangiamo, beviamo e respiriamo (forse si mangeranno alimenti di sintesi, cioè prodotti come i farmaci, e si respirerà aria depurata, nel nome dello scempio prodotto da poche generazioni passate).

Nessun commento:

Posta un commento