10 aprile 2011

Film (cult) da vedere

Cult è una parola con la quale si suole indicare qualcosa che è entrata nell'immaginario collettivo come fenomeno/oggetto di culto, rappresentante di una categoria di riferimento in un determinato campo.
Nel settore cinematografico, in particolare, il film di culto gode di grande riconoscenza e fama nella società, tanto da essere stato eletto a status symbol di una certa generazione o un gruppo che si identifica con gli ideali e gli stereotipi rappresentati nel film.
Non necessariamente un film diventa di culto per il successo riscosso, infatti esistono film di nicchia, che magari non varcano i confini nazionali, che assurgono a film culto di un determinato insieme di persone.
Senza nessuna pretesa, vogliamo fare un elenco di film cult di diffusione mondiale, film che sono stati molto apprezzati da un ampio pubblico, film che ogni buon cinefilo dovrebbe aver visto:

- Il padrino
- Scarface
- Gli intoccabili
- Arancia meccanica
- Full metal
- Pulp fiction
- Kill bill
- Le iene

Iniziamo con film che raccontano storie di gangster. Al primo posto, il coinvolgente Il padrino (parte I, parte II e parte III), di Francis Ford Coppola, con Al Pacino e Robert De Niro. Segue Gli intoccabili, con un cast di primo livello (Sean Connery, Kevin Costner, Robert De Niro, Andy Garcia), struggente pellicola in cui un gruppo di agenti intraprendono una lotta senza esclusione di colpi contro la banda di Al Capone.
E poi consigliamo Scarface, di Brian De Palma, grande interpretazione di Al Pacino, dalla scalata verso il potere alla caduta incondizionata di uomo carismatico alle prese con la delinquenza.

Citiamo adesso i film non inquadrabili in un genere specifico.
Iniziamo con Arancia meccanica, film psicologico di Stanley Kubrick, di cui non anticipiamo nulla. Tocca poi a Full metal jacket, altra indagine psicologica di Kubrick, alle prese stavolta con il mondo delle reclute dell'esercito americano.
Si cambia regista ma si resta ad alta quota. Parliamo di Quentin Tarantino. Al primo posto Pulp fiction, con John Travolta e Samuel L. Jackson, con colpi di scena ad effetto, in stile Tarantino; vengono poi Kill Bill - Volume 1 e Kill Bill - Volume 2, racconto di una storia infelice di una sposa vendicatrice contro i suoi nemici; infine Le iene, storia di una missione ricca di imprevisti di un gruppo di malviventi in giacca e cravatta.

Scendendo di un gradino, elenchiamo una serie di film molto famosi, e comunque da vedere, che però vogliamo distinguere da quelli cià citati:

- Ben hur
- Le ali della libertà
- Fight club
- Carlito's way
- L'esorcista
- Blow
- Il buono, il brutto e il cattivo
- Per un pugno di dollari
- Bronx
- Matrix

Nessun commento:

Posta un commento